edizione 2024

Teatro d'Estate

Campus Teatrale

per bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 13 anni

telegram-photo-0-5884347719894547574
IMG_0872
75bee90b-eddf-4f8c-906b-a39debdcc58b
IMG_9942

posti limitati

Sei settimane insieme...
a Teatro

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire uno spazio ricreativo centrato sul “gioco teatrale”, in cui bambini e ragazzi, di età compresa tra 8 e 13 anni, avranno la possibilità di sperimentarsi e divertirsi attraverso esperienze di recitazione, espressione corporea, realizzazione di elementi scenografici e costumi di scena, lettura e adattamento di testi.

Il progetto, della durata complessiva di 6 settimane e prevederà uno spettacolo di fine percorso.

Dal 10 giugno al 19 luglio

Lunedì – Mercoledì – Venerdì 

dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Gestualità, mimica, interpretazione. Impariamo a fare finta, per davvero.

A teatro, così come nella vita, veniamo “investiti” da innumerevoli emozioni; il nostro lavoro sarà quello di provare a comprenderle, a gestirle, e utilizzarle nella preparazione di uno spettacolo.

Scrivere per ricercarsi. La scrittura come pretesto e come strumento per esprimere se stessi.

Laboratorio di scenografia. Impariamo a coltivare la capacità di immaginare, trasformando qualcosa che non esiste in qualcosa di concreto.

Il campus è condotto da

Andrea Luca

Psicologo psicoterapeuta, Membro Associato S.I.P.P. (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica). Da sempre appassionato nel coniugare psicologia e teatro. Lavora come psicologo libero professionista, conduce gruppi di formazione e di psicodramma ed è consulente psicologico di svariate compagnie teatrali siciliane. Membro del Teatro Stabile Mascalucia Mario Re dal 2002, all’interno del quale ricopre i ruoli di attore e regista. Ha collaborato con svariate compagnie teatrali catanesi, amatoriali e professionistiche.

Rita Re

Dottoressa in Scienze Politiche indirizzo Giornalismo, ha conosciuto e coltivato la sua passione per il teatro affiancando il padre, Mario Re, attore e regista. Iniziando sin da bambina a calcare la scene ha maturato e affinato negli anni la conoscenza delle tecniche teatrali di recitazione e di regia. Nel 2022 ha conseguito il diploma nazionale di Educatore Teatrale presso l’Istituto Italiano di Pedagogia Teatrale. Ha curato l'adattamento teatrale di molti testi di letteratura e la rivisitazione di testi teatrali classici, moderni e di tradizione. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente a curare regie teatrali cercando di coniugare l' esperienza acquisita nei tanti anni di lavoro teatrale a fianco del padre e l'innovazione e la sperimentazione di tecniche di regia e scenografia moderne e contemporanee. Dal 2013 è Direttore Artistico della compagnia Teatro Stabile Mascalucia Mario Re.

Andrea Zappalà

Attore della compagnia "Teatro Stabile Mascalucia", con la quale esordisce giovanissimo nel ottobre del 2004. Cresce sotto la direzione artistica del maestro Mario Re. Le esperienze teatrali che negli anni si susseguono numerose, anche al di fuori della propria compagnia, lo porteranno a debuttare come regista all’inizio del 2015. Numerose inoltre le esperienze come presentatore, spesso a fianco dell’amico e collega Andrea Luca, col quale forma una coppia molto affiatata. Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in “Storia e culture dei paesi del Mediterraneo” presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con l’obiettivo di intraprendere la carriera di insegnante di Storia e Filosofia.

Irene Albergo

Psicologa psicoterapeuta. Ha sempre coniugato la sua professione con la passione per il teatro, spazio di relazione, integrazione e sperimentazione delle proprie potenzialità, dalle profonde ricadute terapeutiche nella vita. Da molti anni membro del Teatro Stabile Mascalucia Mario Re, nel quale alterna ruoli di regia, aiuto regia e direttrice di scena.

Le attività verranno svolte nei locali interni ed esterni del nostro teatro. I bambini e i ragazzi potranno vivere la magica atmosfera teatrale spaziando tra palco, sala, backstage, camerini, trucchi, fantasia ed emozioni.