edizione 2022

Teatro d'Estate

Campus Teatrale

per bambini dai 7 ai 12 anni

{
{
EAD00E4E-4495-43AD-944D-E008C3879FC8
{

posti limitati

Sei settimane insieme...
a Teatro

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire un percorso ricreativo per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che li vedrà impegnati in tutte le attività funzionali alla realizzazione di uno spettacolo: recitazione, realizzazione di scenografie e costumi di scena, riadattamento del testo e psicodramma, nell’ottica di un coinvolgimento artistico delle loro individualità a 360 gradi.

Dal 13 giugno al 22 luglio

Lunedì – Mercoledì – Venerdì 

dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Gestualità, mimica, interpretazione. Impariamo a fare finta, per davvero.

A teatro, così come nella vita, veniamo “investiti” da innumerevoli emozioni; il nostro lavoro sarà quello di provare a comprenderle, a gestirle, e utilizzarle nella preparazione di uno spettacolo.

Scrivere per ricercarsi. La scrittura come pretesto e come strumento per esprimere se stessi.

Laboratorio di scenografia. Impariamo a coltivare la capacità di immaginare, trasformando qualcosa che non esiste in qualcosa di concreto.

Il campus è condotto da

Andrea Luca

Psicologo psicoterapeuta, attore e regista teatrale. Membro del Teatro Stabile Mascalucia. Ha collaborato con svariate compagnie teatrali catanesi, amatoriali e professionistiche. Da sempre appassionato nel coniugare psicologia e teatro. Lavora come psicologo libero professionista. Conduce gruppi di formazione e di Psicodramma presso Associazioni Culturali e compagnie teatrali siciliane. Ha collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale di Catania in ambito di riabilitazione psichiatrica, con la Neuropsichiatra Infantile di Acireale e il Centro per l’Autismo di Catania. Si è formato presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.).

Rita Re

Dottoressa in scienze politiche indirizzo giornalismo, ha conosciuto e coltivato la sua passione per il teatro affiancando il padre, Mario Re, attore e regista. Iniziando sin da bambina a calcare la scene ha maturato e affinato negli anni la conoscenza delle tecniche teatrali di recitazione e di regia. Ha curato l'adattamento teatrale di molti testi di letteratura e la rivisitazione di testi teatrali classici moderni e di tradizione. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente a curare regie teatrali cercando di coniugare l' esperienza acquisita nei tanti anni di lavoro teatrale a fianco del padre e l'innovazione e la sperimentazione di tecniche di regia e scenografia moderne e contemporanee.

Andrea Zappalà

Attore della compagnia "Teatro Stabile Mascalucia", con la quale esordisce giovanissimo nel ottobre del 2004. Cresce sotto la direzione artistica del maestro Mario Re. Le esperienze teatrali che negli anni si susseguono numerose, anche al di fuori della propria compagnia, lo porteranno a debuttare come regista all’inizio del 2015. Numerose inoltre le esperienze come presentatore, spesso a fianco dell’amico e collega Andrea Luca, col quale forma una coppia molto affiatata. Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in “Storia e culture dei paesi del Mediterraneo” presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con l’obiettivo di intraprendere la carriera di insegnante di Storia e Filosofia.

Le attività verranno svolte nei locali interni ed esterni del nostro teatro. I bambini e i ragazzi potranno vivere la magica atmosfera teatrale spaziando tra palco, sala, backstage, camerini, trucchi, fantasia ed emozioni.